Per imbandire la tavola degli innamorati, per una cenetta speciale, i tovaglioli si possono si possono infilare nel bicchiere, oppure piegare in tanti modi diversi o anche arrotolare e legare con un nastrino di raso rosso o intonato al resto degli elementi presenti sulla tavola.
Anche le posate si possono ornare con un fiocchetto di raso rosso, o di colore intonato alla tovaglia.
I piatti, anche semplici e bianchi, si possono appoggiare su dei sottopiatti acquistabili con poca spesa, oppure si possono fare in casa, con cartoncino colorato, oppure ancora si possono usare dei centrini di carta colorati, come quelli usati per le torte.
L'illuminazione dovrebbe essere concentrata sulla zona pranzo. Calda ma non troppo debole, in modo che si possa vedere cosa c'è nel piatto, ma nemmeno accecante. Se si lascia il resto della stanza in penombra l'atmosfera sarà assicurata.
Per accendere l'atmosfera della cena di San Valentino le candele sono perfette. Le candele sono sempre di gran moda, possono essere rosse, bianche e anche profumate. Se si usano delle candele normali, si possono mettere in una flûte, accendendole e fissandole con un po' di cera all'interno del bicchiere. Oppure, come centrotavola, si può usare un bella ciotola piena di acqua in cui far galleggiare delle apposite candeline piatte, tutte colorate.
Le ricette per San Valentino