Con un fiore puoi manifestare il tuo amore alla persona che ami




I fiori da regalare
per San Valentino


Le rose sono tradizionalmente regalate a San Valentino dagli innamorati alle proprie "Valentine", e nel linguaggio dei fiori sono senza dubbio le messaggere di un amore passionale e travolgente.
Un bel mazzo di rose rosse non lascia dubbi, perché il rosso rappresenta proprio il colore dell'amore, della vita, del sangue e del fuoco. Ma sarà ugualmente gradita anche una sola rosa rossa, ben incartata e infiocchettata. Il messaggio da portare sarà esattamente lo stesso.

A seconda del colore la rosa assume diversi significati, l'importante è essere consapevoli che anche la rosa gialla orlata di rosso, nel linguaggio dei fiori, indica l'amore tenero ed eterno, mentre le rose di colore giallo acceso, sempre nel linguaggio dei fiori, sono il vessillo della gelosia. La rosa di colore giallo pallido esprime la titubanza in amore e richiede conferma.
Nel caso di dubbio, e per evitare clamorose gaffe specie se si è alle prime esperienze in acquisto di fiori, è meglio farsi dare la conferma oppure chiedere direttamente il consiglio al fidato ed esperto fioraio.


Attualmente i cioccolatini e le rose sono tra i classici regali della festa degli Innamorati. La rosa rossa è sempre stata considerata il simbolo del "Vero Amore" ed è per questo che viene associata al giorno di San Valentino. Purtroppo per gli innamorati, dove il clima è freddo, le rose in febbraio si trovano a prezzi proibitivi.
Procurandosele per tempo, le rose essiccano molto bene, e quelle rosse conservano il loro vivace colore per molti mesi, e il dono si farà ricordare allo stesso modo. Anche una singola rosa legata al pacchetto di un regalo crea un graditissimo effetto. Come alternativa si può preparare o comprare già pronta una bella composizione di fiori essiccati tra i quali spicchi qualche rosa rossa.
Una piccola ghirlanda a forma di cuore, composta da rose rosse rappresenta un regalo particolare per giorno di San Valentino.

Leggi il significato dei fiori




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre presentazioni.




Norme sulla privacy